Uno dei piatti tradizionali più conosciuti della regione della Narenta, preparato da secoli. Bollita, in brodo, al forno o arrosto – sempre squisita.
Le trote della sorgente della Buna sono una delle specialità più amate di questa regione e la prova che i pesci di fiume possono appartenere all’alta cucina.
Prodotto in tutta l’area mediterranea. Ma soltanto nella regione della Narenta il pršut è affumicato in modo tradizionale e lasciato stagionare esponendolo alla Bora (vento settentrionale)! Un gusto indimenticabile.
Il piatto di pesce tradizionale nelle regioni costiere della Croazia e di Bosnia ed Erzegovina. Il brodo è preparato con diversi tipi di pesce e frutti di mare e nella regione della Narenta vengono aggiunte le cosce di rana.
Rotolini composti da diversi tipi di carne macinata. Una delle pietanze più popolari nella regione (e oltre). Le ricette variano di luogo in luogo, spesso sono tramandate come segreto di famiglia.
La specialità di carne della regione, simbolo di festa e gioia. Da gustare al meglio “ispod peke”, un’espressione quasi intraducibile. Tuttavia possiamo svelarle questo: gli amanti della carne non dovrebbero lasciarselo scappare!
Uno degli alimenti di base che ha a lungo reso famosa la regione. Sono coltivate qui da migliaia di anni e da altrettanto tempo fanno parte della cucina mediterranea.
Limoni, arance e mandarini sono frutti che hanno modificato il tratto inferiore della Narenta. Qui sono coltivati dall’inizio del XX secolo, sempre secondo i più elevati standard ecologici.
La regione conosce molti tipi di formaggi. Ma questo pregiato formaggio grasso è unico: stagionato per mesi all’interno della pelle di pecora, con un gusto intenso inconfondibile, di casa soltanto nella regione della Narenta.
Carne sminuzzata o macinata, cotta al forno in strati di pasta sfoglia. Spesso ripiena di verdure e formaggio. Non importa in quale versione: quando si assaggia il burek, è difficile dimenticarlo.
La versione della Narenta del dolma orientale: carne di manzo o suino macinata con riso, avvolta in “rastika” (verdura locale) o anche in foglie di vite.
Distillato di frutta, tradizionalmente legato all’Europa sudorientale e all’Impero Ottomano. Nella regione della Narenta prodotto soprattutto con prugne e uva. Sono note anche versioni più dolci (liquorose) con miele, amarene e noci.
Zilavka, Blatina o Mali Plavac – i vini autoctoni della regione della Narenta venivano bevuti già oltre un secolo fa alla corte viennese.