Praticare rafting nel tratto superiore della Narenta è a giusta ragione una delle attività più popolari nella regione. Acqua rinfrescante, imponenti gole, aria pulita e piatti tradizionali renderanno questa esperienza indimenticabile.
Il percorso in canoa su uno degli affluenti più puliti della Narenta, le cui acque sono utilizzate come acqua potabile, è uno dei migliori esempi di turismo sostenibile.
Questa foresta vergine di faggi ha 20'000 anni ed è una delle ultime testimonianze di natura incontaminata in Europa. Ospita diverse specie animali endemiche ed è uno degli ultimi ricordi di come era una volta il nostro pianeta. Orsi, lupi e linci sono di casa, come lo erano già migliaia di anni fa.
La Narenta conclude il suo viaggio in Dalmazia, dove le spiagge sono tra le più pulite al mondo. Conosciamo pochi visitatori che decidono di rinunciare a questa parte della Narenta.
(photo - Tim Clansy)
Una posizione geografica unica, un panorama mozzafiato e 200 varietà di piante endemiche fanno di questo parco naturale la meta escursionistica più amata in estate. In inverno la pista di sci sul Blidinje è un punto di attrazione pressoché inevitabile.
Uno dei prodotti enologici più importanti di questa regione da scoprire con le persone del posto, le cui famiglie li producono da diversi secoli: un evento che unisce la tradizione con la bellezza naturale della Narenta.
Venite con noi a raccogliere i mandarini e diventate parte del ciclo di vita di una delle più importanti piante di coltivazione del tratto inferiore della Narenta.
(photo - Mikaela Olsson Safvenberg)
Vi piace pedalare? Desiderate scoprire alcune delle isole più belle in sella ad una bici? Allora questa avventura fa al caso vostro!
I territori paludosi e soleggiati del tratto inferiore della Narenta ospitano oltre 300 specie di volatili. Osservarli nel loro habitat naturale è una sensazione indescrivibile.
Ogni anno a fine luglio, quando a Mostar le temperature superano regolarmente la soglia dei 40° celsius, diversi impavidi si tuffano nella gelida Narenta. Questa tradizione vecchia di 450 anni attrae spettatori da tutto il mondo. Assicuratevi uno dei posti migliori direttamente sotto al ponte e assistite da vicino a questo spettacolo.
Più di 30 team prendono parte ogni anno a questa gara nelle tradizionali barche ladja. Il percorso lungo 22 km si snoda praticamente lungo tutto il tratto inferiore del fiume. Per secoli le barche ladja sono state l’unico mezzo di trasporto in questa parte della Narenta. Con la maratona in barca si mira a promuovere il mantenimento delle barche autoctone. Le squadre si allenano tutto l’anno, poiché il premio è molto ambìto.
Gara ippica tradizionale e monumento vivente con il quale i locali ricordano la vittoria dei croati sull’esercito turco nel 1715. Nel 2010 l’UNESCO ha dichiarato la tradizione secolare della “Sinjska alka” patrimonio culturale immateriale.
(photo - PJL)