Film girati nella regione di Dubrovnik/Narenta

Una delle migliori prove a conferma della bellezza e dell’unicità della regione di Narenta è che l’industria cinematografica (sempre più spesso) sceglie questo luogo come location per i film e le serie contemporanee più popolari. Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete sentito che numerosi episodi della serie più popolare al mondo – Game of Thrones – sono stati appena girati a Dubrovnik, in Croazia, nella parte bassa del fiume Neretva (Narenta).

Ma molti altri film e serie sono stati realizzati anche sui territori di Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro (i tre paesi che circondano la regione di Narenta). Il motivo è semplice: il paesaggio mediterraneo e la costa rocciosa di questa parte del mondo sono magici e mozzafiato e allo stesso tempo molto vicini all’Europa centrale.

In questo articolo presentiamo alcuni dei luoghi più belli che hanno fatto da set cinematografici negli ultimi anni. I CGI, cioè le immagini generate al computer, sono spesso utilizzate sullo schermo. Ma i seguenti luoghi non ne hanno bisogno, perché sono incantevoli per natura.

 

  1. Game of Thrones – Fortezza di Lovrijenac, Dubrovnik, Croazia 

 

Questa fortezza medievale, arroccata su una rupe sopra la cinta muraria, serviva a difendere la città. La roccia su cui si trova la scogliera è alta 37 metri. Nella serie Game of Thrones, l’interno della Fortezza di Lovrijenac rappresenta la Torre Rossa, una fortezza dove vive il settimo re del Regno con la sua famiglia e dove c’è una malvagia luna di ferro. La baia, dove si trovano la scogliera e la fortezza, rappresenta la baia delle acque nere.

 

old town dubrovnik

La famigerata fortezza sotto la quale si trova la baia, dove si svolse una delle battaglie più importanti – la Battaglia della Baia delle Acque Nere

 

  1. Guerre stellari: l’ultimo jedi – Stradun, Dubrovnik, Croazia

 

Stradun è una famosa e bellissima strada principale della città vecchia di Dubrovnik, nel XII secolo era Ia passeggiata principale per Dubrovnik e i suoi ospiti. Nell’universo di Star Wars, Stradun e Dubrovnik in generale servono da ispirazione per la destinazione di lusso di Canto Bight, una città costiera dove i ricchi passano il tempo a giocare. Qui Finn e la sua squadra devono trovare dei decifratori per sostenere il movimento di resistenza.

 

Guarda come il team trasforma le strade medievali di Dubrovnik nella versione Star Wars di Monte Carlo verwandelt …

 

stradun_nacht

Anche se Canto Bight non è un lussuoso casinò fantascientifico, Stradun offre comunque una vista molto bella di notte

 

  1. Robin Hood – Dubrovnik, Croazia, diversi luoghi

 

Il nuovo Robin Hood non è ancora al cinema, quindi non possiamo confermare tutti i dettagli. Quello che è certo, tuttavia, è che Dubrovnik rappresenta la Nottingham del XVI secolo in questo film.

Siamo stati a Dubrovnik durante la registrazione e poi condiviso un breve video clip che abbiamo registrato lì:

 

 

Scena della registrazione: Jamie Foxx per le strade di Dubrovnik, che si è trasformata in Nottingham

 

Jamie Foxx, uno degli attori principali del nuovo Robin Hood, era così affascinato dalla città e dai suoi dintorni che lo ha condiviso su Instagram:

 

 

View this post on Instagram

 

#Terrellboy #croatia #backonmyfunnyshit #thankful #blackman #shining

A post shared by Jamie Foxx (@iamjamiefoxx) on

Jamie Foxx era tanto affascinato durante le registrazioni nella città che lo ha condiviso su Instagram

 

  1. Mamma Mia! Here We Go Again – Vis, Croazia

L’isola di Vis è una delle isole più misteriose della Croazia. Per decenni è stata inaccessibile perché qui si trovavano le basi militari jugoslave. Anche la lunga distanza dalla costa è stata decisiva per il fatto che il numero di visitatori e turisti era relativamente piccolo. I produttori di Mamma Mia! Here We Go Again hanno permesso di registrare la continuazione del musical popolare con la colonna sonora di Abba. Nel film si possono vedere diversi luoghi dell’isola, dai traghetti nel porto alle bellissime spiagge a tratti nascoste di Komiza, la città più calda della costa croata.

 

Nel trailer si possono vedere alcuni dei luoghi più belli di Vis, trasformati nell’immaginaria isola greca di Kalokairi
 

Komiza – villaggio di pescatori del XII secolo in cui sono state girate numerose scene

 

insel Vis - Stiniva

La spiaggia nascosta di Stiniva, Vis, che si può ammirare in alcune scene

 

 

  1. Ibiza – spiaggia Zrće,/Split, Croazia

 

 

La trama di questo film di Netflix sulla vacanza triennale di tre amici si svolge in realtà a Barcellona e Ibiza. Il film è stato girato a Spalato e sulle spiagge di Zrće nell’isola di Pag. Poiché Zrće è la più importante destinazione popolare croata, quasi una versione più piccola di Ibiza, è comprensibile perché i produttori abbiano scelto questa località.

 

insel pag

Mare cristallino nell’’isola di Pag

 

pag_party

Zrće, 24 Hour Party People, 7 giorni su 7

 

 

La città di Spalato ha “superato” Barcellona. La maggior parte delle passeggiate notturne attraverso la città sono state girate nella Piazza della Repubblica (Prokurative- Split)

 

Ibiza_netflix_screenshot

La scena del film, che si svolge nei pressi della Piazza – Prokurative , Split (foto)

 

Prokurative_split.

La piazza “Prokurative” di Spalato merita anche una seconda visita al di fuori del film

 

  1. Winnetou – Canyon Zrmanja, Croazia

 

Una delle più popolari serie europea occidentale degli anni ’60 è stata girata in Croazia (a quel tempo Jugoslavia). Diverse località in Croazia hanno fatto da location cinematografiche, dal momento che le aree carsiche nel nord dell’entroterra dalmata ricordano il selvaggio West.

 

Lex Barker und Pierre Brice – Old Shatterhand und Winnetou

Lex Barker e Pierre Brice – Old Shatterhand e Winnetou (foto – IMDB)

 

zrmanja_canyon_winnetou

Il canyon del fiume Zrmanja in Croazia – anche se a prima vista sembra essere una gola del fiume Colorado

 

skradinski buk_Krk_waterfalls

Il secondo film della serie è stato girato quasi interamente nel Parco Nazionale del Krka

 

Il team di produzione ha gradito così tanto le location in Croazia che tra il 1962 e il 1968 sono stati girati undici film.

 

 


Ogni viaggio è composto da una moltitudine di nuove esperienze. I viaggiatori vogliono sempre che i viaggi siano unici e che non si sentano turisti di passaggio. Ci auguriamo che le nostre raccomandazioni vi aiuteranno a rendere il vostro soggiorno in Croazia indimenticabile, a conoscere la città, la cultura e la gente e a creare meravigliosi ricordi. Se siete interessati ai nostri viaggi potete saperne di più sulle nostre offerte sul nostro sito web. Se avete domande, vi preghiamo di farcelo sapere in modo da poter pianificare il vostro viaggio e renderlo indimenticabile.

Share Share

0 Commenti

Lascia un commento