Avvento a Zagabria – Mercatino di Natale in stile croato

Estate sulla costa, Avvento a Zagabria

La Croazia sta diventando ogni anno più popolare come destinazione turistica. La ragione principale è la pittoresca costa frastagliata con le sue innumerevoli isole e penisole e il mare pulito e cristallino.

Viaggiatori provenienti da tutto il mondo giungono qui per godersi la parte mediterranea della Croazia, i deliziosi frutti di mare e le lunghe e soleggiate estati.

Nella stagione invernale, l’attenzione turistica si sposta, o almeno in parte, verso la parte continentale della Croazia. Per essere più precisi, la capitale Zagabria, dove una serie di serate e messe si svolgono nel mese di dicembre all’insegna dell’Avvento.

 

In dicembre, scene come questa si possono trovare in tutta Zagabria

 

La forte influenza austro-ungarica a Zagabria

 

Anche se in senso stretto non fa parte della stretta regione di Narenta, vorremmo presentarvi la capitale croata. Non solo è ben collegata con il resto d’Europa (Zagabria è raggiungibile in aereo in poche ore da qualsiasi parte d’Europa), ma è anche relativamente sconosciuta come centro turistico globale.

 

Zagabria ha quasi mille anni (924 per l’esattezza) e ha attraversato molte fasi politiche, sociali e culturali nella sua storia. Alla fine del XIX secolo, la città stessa e la maggior parte dell’attuale territorio croato faceva parte della monarchia austro-ungarica. Di conseguenza, l’influenza austro-ungarica può essere chiaramente percepita nel centro storico della città – da un punto di vista urbanistico, Zagabria potrebbe essere descritta come una versione semplice di Vienna.

 

L’influenza austro-ungarica di Zagabria è più evidente nell’architettura e nell’urbanistica della città

 

La monarchia austro-ungarica ha lasciato il segno in molti modi – basti pensare all’architettura, ai costumi, al dialetto locale e alla gastronomia. Anche l’usanza germanica del mercatino di Natale risale a questo periodo.

 

Dal mercato di dicembre all’Avvento a Zagabria

 

Il mercatino di dicembre di Vienna è considerato il precursore degli odierni mercatini di Natale. Nel tardo Medioevo, l’imperatore austriaco Albrecht I permise ai mercanti di tenere una messa per alcuni giorni all’inizio dell’inverno, in modo che i cittadini potessero prepararsi ai mesi freddi.
Di conseguenza, questi mercatini invernali si sono diffusi in tutta Europa e si sono gradualmente trasformati in mercatini di Natale, dove i cittadini possono acquistare artigianato, giocattoli, libri e ornamenti per l’albero di Natale per farne dei regali a Natale.

 

Il mercato di Dresda Striezel, uno dei più antichi e famosi mercatini di Natale del mondo

 

Oggi i più famosi mercatini di Natale in Europa – a Vienna, Francoforte, Stoccarda e Dresda – sono visitati da viaggiatori provenienti da tutto il mondo e costituiscono una delle tradizioni festive europee più popolari.

 

L’Avvento di Zagabria sta diventando sempre più popolare

 

Nel corso della sua storia Zagabria ha attraversato diverse tradizioni natalizie. L’Avvento a Zagabria, tuttavia, come lo conosciamo oggi, è diventato negli ultimi anni una delle destinazioni turistiche più popolari in questa parte d’Europa. Non c’è da stupirsi! L’amministrazione comunale sta investendo notevoli risorse nell’organizzazione della stagione dell’Avvento. Lo si può vedere anche questo: di anno in anno l’offerta diventa sempre più allettante, più ampia e sempre più utilizzata – ogni anno, nella stagione dell’Avvento, diverse centinaia di migliaia di turisti si recano a Zagabria.

 

La popolarità dell’Avvento a Zagabria cresce di anno in anno

 

Nel 2015 Zagabria ha ricevuto per la prima volta il titolo di città con il miglior mercatino di Natale e lo ha vinto nuovamente nel 2016 e 2017.

 

Cosa ci si può aspettare dall’Avvento a Zagabria 2018/2019?

 

Ciò che rende l’Avvento a Zagabria ancora più attraente della sua versione occidentale sono le tradizioni e le specialità croate locali. Oltre alle tradizionali specialità natalizie come gnocchi di lievito, pan di zenzero, vin brulé e varie salsicce, a Zagabria si possono gustare anche i tradizionali piatti natalizi croati come le frittelle, il soparnik e la sarma. Ma anche street food a base di pesce di specialità locali più famose come la bistecca di tonno dell’Adriatico, hamburger con salsa istriana al tartufo e whisky, ostriche al limone e simili prelibatezze di lusso.

 

ll Soparnik è un tradizionale piatto di pasticceria dalmata con spinaci e aglio, che viene servito a Zagabria durante l’Avvento

 

Fritule – dolci natalizi tradizionali croati

 

Anche se questo non è un piatto tradizionale natalizio, sicuramente vorrai provare le ostriche con succo di limone

 

Nel 2018, la parte culturale dell’Avvento sarà caratterizzata da questi tre temi:

  • Fiabe tradizionali: ispirate da uno dei più famosi scrittori croati, Ivan Brlić Mažuranić Mažuranić
  • Musica classica: durante l’Avvento, Zagabria ospita numerosi festival e concerti in tutta la città
  • La Città ecologica di Zagabria e gli organizzatori di vari eventi dell’Avvento incoraggiano i loro partner ad utilizzare materiali riciclati e a evitare gli imballaggi di plastica

 

Durante il periodo dell’Avvento a Zagabria si svolgono otto diverse feste natalizie (dalla musica classica e tradizionale, alla musica pop moderna e ai cori di bambini). Quasi tutte le istituzioni culturali di Zagabria parteciperanno alle celebrazioni natalizie con speciali spettacoli stagionali, mostre ed altri eventi.

 

Il Teatro nazionale croato è solo una delle tante istituzioni culturali che offrono un programma di Natale individuale durante il periodo dell’Avvento

 

Il numero di luoghi lussuosamente illuminati e decorati con amore in tutta Zagabria, dove si svolgono gli eventi dell’Avvento, è troppo grande per essere elencato. Citiamo quindi solo alcuni di essi:

 

Una delle destinazioni più popolari dell’Avvento è il Parco di ghiaccio – una grande pista di ghiaccio in Piazza del Re Tomislav. Questo divertimento invernale, accompagnato dal profumo di cibo delle bancarelle circostanti, è un’ottima idea per tutti coloro che amano pattinare sul ghiaccio. Ma anche per i principianti, perché la scuola di pattinaggio su ghiaccio è inclusa nel programma.

 

Durante il periodo dell’Avvento a Zagabria si svolgono otto diverse feste natalizie (dalla musica classica e tradizionale, alla musica pop moderna e ai cori di bambini). Quasi tutte le istituzioni culturali di Zagabria parteciperanno alle celebrazioni natalizie con spettacoli stagionali speciali, mostre ed altri eventi.

 

Il pattinaggio sul ghiaccio nel parco di ghiaccio è una parte indispensabile di ogni visita all’Avvento di Zagabria

 

Il tunnel del Gric, un passaggio pedonale sotto il centro città che collega diversi quartieri popolari, è decorato come il magico mondo del castello immaginario della fiaba di ghiaccio.

 

Nel tunnel del Gric si può passare un mondo di magia ghiacciata

 

“Vecchia Tkalča” – Durante l’Avvento la strada di Ivan Tkalcic si rifà al tema “Storia e antico mestiere di Zagabria”. Lungo la strada addobbata a festa i visitatori possono conoscere gli antichi mestieri che un tempo erano presenti a Zagabria. I negozi di souvenir della strada offre la possibilità di acquistare dei souvenirs tradizionali fatti a mano.

 

In questo periodo nel grande parco cittadino di Maksimir, si ha un’oasi di tranquillità più adatta alle famiglie e ideale per i bambini. Diversi laboratori per bambini e adulti, concerti serali e interessanti installazioni fotografiche attirano i visitatori. Da ricordare che nelle vicinanze c’è uno zoo cittadino, che sarà anch’esso allestito con addobbi natalizi.

 

Il Parco Maksimir di Zagabria offre tutto ciò che fa battere più velocemente il cuore dei bambini

 

Inoltre, durante l’Avvento 2018, il presidente croato Kolinda Grabar-Kitarović aprirà i suoi uffici ogni venerdì e sabato per permettere ai cittadini di visitarli.

 

Il presidente croato Kolinda Grabar-Kitarović invita i cittadini a visitare il suo ufficio durante il periodo dell’Avvento

Share Share

0 Commenti

Lascia un commento