4 motivi per cui le vacanze autunnali sull’Adriatico sono una buona idea

Negli ultimi anni la Croazia è diventata sempre più popolare come destinazione turistica. Le ragioni sono chiare:

 

  • La costa croata è nelle vicinanze, il viaggio non è complesso
  • L’offerta gastronomica è varia e paragonabile alla cucina mediterranea di altri paesi (Italia, Francia, Spagna), ma a prezzi più bassi
  • La costa stessa è bellissima – da scogliere scoscese, oltre 1200 isole, a bellissime spiagge sabbiose come Saharun, ovunque tu vada, non commetterai errori
  • Il mare è molto pulito e incontaminato

 

sandy beach with boats and people in the distance

Saharun – una delle più belle spiagge dell’Adriatico

 

 

Nei mesi di settembre e ottobre c’è motivo di pensare alle vacanze in Croazia se non si è potuto visitare la costa croata in estate durante l’alta stagione?

 

Oh, sì!

 

Ci sono molte ragioni, ma qui ne elenchiamo 4 che pensiamo siano abbastanza interessanti da convincervi.

 

 

  1. È possibile avere una spiaggia solo per te stesso (quasi sempre)

 

Per quanto riguarda la temperatura dell’aria e dell’acqua, si può ipotizzare di fare il bagno sulle spiagge dell’Adriatico fino a metà ottobre. Alla fine di agosto, tuttavia, la maggior parte dei turisti lascia la costa croata, in questo modo la folla sulle spiagge è ridotta notevolmente e molti posti sono addirittura deserti

Le giornate di sole non mancheranno, perché la costa croata è una delle regioni più soleggiate d’Europa. Mare piacevole, giornate di sole senza grande calore e una spiaggia solo per voi. Questi sono buoni motivi per trascorrere una vacanza autunnale sull’Adriatico.

 

  1. Le case vacanza sono molto più economiche in bassa stagione

 

Se le spiagge deserte non sono abbastanza per voi e volete anche più spazio nel vostro alloggio, l’autunno è il periodo ideale. Affittare ville di lusso in questa parte della stagione è fino al 50% più economico. Anche se non potete permettervi o non desiderate una sistemazione di lusso in una bella casa mediterranea con piscina, vi consigliamo di trascorrere qualche giorno d’autunno a settembre o ottobre in un ambiente che ricorderete per tutta la vita.

 

 

 

 

beautiful mediterranean villa with a pool

Perché ne vale la pena

 

  1. Cultura e storia

 

La costa croata, più precisamente la regione dalmata, ha una storia molto ricca, che non può essere trascurata quando si visita questa parte del mondo. Tutte le città lungo la costa risalgono all’antichità. Alcuni edifici, come il Palazzo di Diocleziano a Spalato, sono tra i meglio conservati al mondo. Le chiese e le basiliche che troviamo sulla costa croata sono tra le più belle del mondo. Non è necessario ricordare che la visita di queste attrazioni è molto più piacevole in autunno, quando le temperature sono leggermente più basse che in piena estate.

 

ancient roman palace with a belltower in the background

Visitate il luogo dove risiedevano gli imperatori romani. Perché no ?

 

 

  1. Dubrovnik è bella tutto l’anno

 

Se si visita la costa croata, si dovrebbe sicuramente prendere in considerazione una visita alla città vecchia di Dubrovnik. Dubrovnik è una delle città più belle del Mediterraneo ed è anche chiamata la “Perla dell’Adriatico”. Il suo nucleo medievale è sotto la protezione dell’UNESCO dal 1979. Camminare per le strade di questa favolosa città è un’esperienza magica e unica. Sarete riportati indietro nel tempo alla storia dell’Europa, o sarete interessati a una delle serie televisive più guardate al mondo e lasciate che la vostra immaginazione si scateni – le mura e le strade di Dubrovnik sono state utilizzate come luoghi di ripresa e sfondo per Game of Thrones. Indipendentemente dalla stagione, Dubrovnik e i suoi pittoreschi dintorni meritano sempre una visita.

 

old town dubrovnik

Questo spettacolo è un piacere tutto l’anno

 

 

La costa adriatica è una destinazione meravigliosa tutto l’anno. Se abbiamo suscitato il vostro interesse, volete saperne di più dettagli o possiamo aiutarvi ad organizzare un viaggio in una delle località, contattateci. Insieme pianificheremo un’avventura unica sull’Adriatico in base alle vostre esigenze.

Share Share

0 Commenti

Lascia un commento