Split – 6 esperienze da non perdere

Spalato è anche conosciuta da molti con l’affettuoso appellativo di Fiore del Mediterraneo (Cvit Mediterana – come si direbbe nel dialetto locale). E non senza motivo:

 

La seconda città più grande della Croazia ha 1700 anni ed è uno dei centri storici della regione costiera croata della Dalmazia. I suoi abitanti sono persone passionali e orgogliose della loro città (come ci si aspetterebbe dagli abitanti del Mediterraneo). Questo non è difficile da capire se si considera il bellissimo paesaggio intorno a Spalato: una costa unica, un mare cristallino, una moltitudine di isole circostanti abbinate ad edifici antichi e medievali. Spalato è sicuramente una delle città più belle di questa parte dell’Adriatico.

 

Spalato – “Cvit Mediterana”

 

È sufficiente una breve passeggiata nel centro storico e sul lungomare per capire perché le persone tornano a Spalato. Ogni visita in questa città è un’avventura unica. Per coloro che la visitano per la prima volta, abbiamo raccolto alcune esperienze tipiche di Spalato che vi aiuteranno a capire cosa significa essere uno “Spliter”. Se non è possibile viverle, allora si dovrebbe includere almeno uno di questi suggerimenti nel vostro itinerario.

 

 

  1. Assaggiate alcune delle specialità di mare

 

L’offerta gastronomica di questa città si basa sulla cucina di mare: pesce fresco e frutti di mare sono un must per tutti coloro che vogliono sperimentare la cucina tradizionale dalmata. Aragosta, specialità a base di tonno, cozze preparate in vari modi, calamari, pesce d’acqua salata. Qualunque cosa scegliate, non rimarrete delusi. Oltre alla cucina di mare, piatti tradizionali di campagna come la pasta, agnello “ispod peke”, risotto, prosciutto o formaggio attirano il visitatore. Anche il vino non è da meno. Approfittatene per degustare alcuni dei migliori vini di qualità della regione. Non importa dove scegliete di avere un buon pasto, vi piacerà. Se volete raccomandazioni concrete: Nella Guida Michelin per il 2018 troverete diversi ristoranti eccellenti a Spalato.

 

dalmatian pršut

Tecnicamente non è un piatto di pesce, ma il prosciutto affumicato della Dalmazia non può mancare

 

 

  1. Ascolta la magica musica dalmata

 

La musica tradizionale dalmata è molto melodica ed emotiva. Grazie al suo temperamento e alla sua struttura, assomiglia alla musica di altri paesi costieri del Mediterraneo – Portogallo, Spagna e Italia. Ma quello che si trova solo in Dalmazia è la “Klapa”. Il nome stesso spiega già molto – “Klapa” significa in dialetto dalmata il gruppo, la società.

 

Tradizionalmente le canzoni dei Klapa sono cantate a cappella (senza accompagnamento strumentale), in formazioni da 4 a 10 membri, uomini o donne, a volte misti. A Spalato non passerete certamente una sola giornata senza ascoltare i suoni incantevoli di una canzone di Klapa. L’importanza di questa musica è data dal fatto che nel 2012 è stata inserita nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO.

 

 

Una delle più popolari e belle canzoni di Klapa

 

 

  1. Passeggiata sul monte Marjan

 

Una parte inevitabile di ogni visita a Spalato è la visita al monte Marjan. Si trova su una penisola ai piedi della quale ci sono diverse spiagge popolari di Spalato. Nella storia della città il monte Marjan è di grande importanza – è già menzionato nei documenti storici del periodo romano. Dal 1964 ospita un parco forestale protetto.

 

La collina è ricoperta di boschi e per secoli è servita come rifugio per chi cercava riparo dal calore, dal rumore e dalla folla. La salita al monte Marjan dura circa 1,5 ore e ogni sua parte è indimenticabile. Si può salire a piedi, camminare, fare jogging, ma non importa come ci si arriva: in questa bella parte di Spalato dovreste esplorare il maggior numero possibile di posti.

 

Lungo il percorso della salita ci sono molte panchine dove ci si può rilassare e godere della vista unica della città vecchia e del porto cittadino.
 

 

Veduta della città di Spalato ai piedi del monte Marjan

 

 

  1. Guarda una partita di Hajduk

 

Hajduk è una squadra di calcio che appartiene alla città dal 1911. Si tratta di una delle squadre di calcio più antiche e popolari in Croazia. Chi dice che lo Spliter sottovaluta il suo entusiasmo pieno di passione per il loro club. Gli abitanti vivono per la loro associazione! Il giorno di una partita, l’intera città si trasforma. Se siete a Spalato in un giorno come questo, sentirete l’euforia nell’aria. I simboli dei ventagli e gli stemmi fanno parte dell’estetica della città e li scoprirete ovunque. Le persone in camicia bianca – la camicia Hajduk è tradizionalmente bianca e i tifosi (chiamata Torcida e conosciuta come la più antica associazione di tifosi in Europa) la considerano obbligatoria. Se volete vivere un’autentica esperienza a Spalato: visitare lo stadio Poljud il giorno della partita. Soprattutto quando si tratta di una partita contro il Dinamo di Zagabria, il più grande rivale del club di Split.

 

Questo segno, lo stemma degli Hajduk, può essere visto in tutta la città

 

  1. Gioca al Picigin sulla spiaggia cittadina di Bačvice

 

Picigin è un gioco che viene spiegato rapidamente. Ma lo si può sperimentare davvero solo sulla popolare spiaggia cittadina di Bačvice, dove il gioco è stato inventato all’inizio del XX secolo. La cosa più interessante di questo gioco è che non è uno sport professionale. Un gruppo di giocatori si trova in acque poco profonde e cerca di tenere una pallina (balun) in aria con le mani e i piedi il più a lungo possibile. L’obiettivo è quello di toccare la palla una sola volta e passarla al giocatore successivo. I giocatori si superano l’un l’altro in salti acrobatici quando toccano la palla nell’acqua bassa della spiaggia di Bačvicer. Dal 2005 il Campionato del Mondo si svolge a Picigin a Spalato, dove vince la squadra con le più straordinarie capacità acrobatiche. Picigin è un gioco che riflette lo spirito di divisione, convivialità e relax. Vi piacerà giocare a Picigin. Ma guardare è un’esperienza indimenticabile.

 

Una scena molto frequente durante una partita dei Picigin

 

  1. Bere un caffè sul lungomare (Riva)

 

I croati di solito hanno un rapporto speciale con il caffè. Non è solo un drink, è uno stile di vita. Il caffè è socialità, parlare, condividere esperienze, comunità. Si beve più volte al giorno, e non lo consumerete quasi mai da soli, ma in compagnia di amici, conoscenti, partner commerciali. Potrete gustare il vostro caffè a Spalato – come al solito in questa parte del mondo – soprattutto in un caffè. Ma a differenza delle più popolari marche di caffè occidentali, dove il consumo si riduce alla rapida esperienza di acquisto e di consumo, a Spalato sarete costretti a sedervi nel caffè e prendervi il tempo per rilassarvi. Una routine di caffè può richiedere alcune ore, a seconda di quanto sia divertente perdersi nella conversazione. Il luogo più famoso per bere il caffè a Spalato è la passeggiata cittadina “Riva”, una bella passeggiata sul mare nel centro di Spalato, che per secoli è stata luogo di incontro e una delle piazze cittadine. Se siete alla ricerca di un’autentica esperienza a Spalato, una tazza di caffè al Riva è d’obbligo.

 

Il numero di caffè e terrazze a Spalato dà un’idea di quanto sia importante il ritmo del caffè

 

 


 

Ogni viaggio è composto da una moltitudine di nuove esperienze. I viaggiatori vogliono sempre che i viaggi siano unici e che non si sentano turisti di passaggio. Ci auguriamo che le nostre raccomandazioni vi aiuteranno a rendere il vostro soggiorno a Spalato indimenticabile, a conoscere la città, la cultura e la gente e a creare meravigliosi ricordi. Se siete interessati ai nostri viaggi (che includono Spalato), potete saperne di più sulle nostre offerte sul nostro sito web. Se avete domande, vi preghiamo di farcelo sapere in modo da poter pianificare il vostro viaggio e renderlo indimenticabile.

Share Share

0 Commenti

Lascia un commento